Che cosa è la celiachia?

La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. La Celiachia è caratterizzata da un quadro clinico variabilissimo, che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extraintestinali, alla associazione con altre malattie autoimmuni. A differenza delle allergie al grano, la Celiachia e la Dermatite Erpetiforme non sono indotte dal contatto epidermico con il glutine, ma esclusivamente dalla sua ingestione. La Celiachia non trattata può portare a complicanze anche drammatiche, come il linfoma intestinale. La celiachia può essere identificata con assoluta sicurezza attraverso la ricerca sierologica di auto-anticorpi specifici e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia. Gli accertamenti diagnostici per la celiachia devono necessariamente essere eseguiti in corso di dieta comprendente il glutine. La dieta senza glutine è l’unica terapia disponibile per celiachia , va eseguita con rigore per tutta la vita.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA CELIACHIA

La celiachia può colpire a qualsiasi età. Nelle forme che esordiscono tardivamente nel bambino, dopo il 2°-3° anno di vita, la sintomatologia gastroenterica è per lo più sfumata e in genere prevalgono altri sintomi, quali deficit dell’accrescimento staturale e/o ponderale, ritardo dello sviluppo puberale, dolori addominali ricorrenti e anemia sideropenica (o anemia da carenza di ferro) che non risponde alla somministrazione del ferro per via orale.
Le manifestazioni cliniche nell’adulto sono varie: alcuni soggetti presentano un quadro classico di malassorbimento, ovvero l’insufficiente assorbimento di nutrienti, con diarrea, perdita di peso e carenze nutritive multiple. Altri riferiscono uno o più sintomi cronici spesso estranei all’apparato digerente. Sono disturbi comuni crampi, debolezza muscolare, formicolii, emorragie, gonfiore alle caviglie, dolori ossei, facilità alle fratture, alterazioni cutanee, afte, disturbi psichici.

Molto frequente è l’anemia da carenza di ferro.

Esistono anche persone che non presentano alcun sintomo evidente o nelle quali i disturbi sono talmente modesti da non richiedere l’intervento del medico. Altri vengono diagnosticati perché parenti di primo grado di una persona già affetta da celiachia.

Non raramente alla celiachia sono associate malattie quali diabete, artrite reumatoide, epatite cronica attiva, alterazioni della tiroide e dermatite erpetiforme.

COSA FACCIAMO PER I NOSTRI CLIENTI CELIACI

Nel nostro ristorante, nel menù alla carta, a fianco di ciascuna portata è possibile trovare uno di queste indicazioni:
GF: Indica che quel piatto è SENZA GLUTINE (Gluten Free)
GA: Indica che quel piatto è disponibile in VERSIONE SENZA GLUTINE (Gluten free Available).

Il nostro personale è formato affinché gli ospiti che necessitano di un’alimentazione senza glutine (o che abbia intolleranze o allergie ad altri alimenti) possano ordinare senza paura i piatti del nostro menù. L’ospite celiaco è tenuto ad informare il nostro staff della sua condizione. La cucina provvederà a prepararli opportunamente e a servirli su di un piatto di colore diverso. Il personale di sala prenderà tutte le precauzioni del caso per evitare eventuali contaminazioni.

Purtroppo attualmente la pizzeria non dispone di spazi opportuni per elaborare un prodotto artigianale senza glutine. Pertanto sebbene sia possibile ordinare anche la pizza, questa è un prodotto congelato che viene cotto in un forno dedicato.

Lo sapevi che… la nostra frittura di pesce è sempre senza glutine?
Utilizziamo farina di riso certificata gluten free e friggitrici dedicate!